giovedì 27 febbraio 2014

Ah, i giovani d'oggi... ;-)

Ore 14:00. Suona la campanella di fine delle lezioni, i ragazzi e le ragazze si apprestano ad uscire. Un gruppo di ragazzine si attarda per sistemare alcune cose. Mentre escono noto, tra le braccia di una di loro, un libro sottile, di color arancione con i bordi giallini. Vengo invaso da una valanga di ricordi, perché chiunque abbia suonato qualche strumento, o fatto un po' di solfeggio, sa di cosa sto parlando. Mi avvicino e le chiedo cosa suona; lei, sorpresa, mi dice che suona il piano, da parecchi anni. Le sue due compagne, solidali, cominciano a tesserne le lodi, dicendo che è bravissima, io sorrido e le dico che prima o poi mi deve far sentire qualcosa. 
Lei si schermisce, modesta e imbarazzata, ma credo che sotto sotto tutto questo le abbia fatto piacere.

E' brava a scuola, educata, intelligente e curiosa. Studia, legge tanto, suona e ottiene ottimi risultati. Almeno a giudicare dai discorsi che fa in classe, se ne frega altamente dei gossip e della moda, e usa la testa per ragionare con senso critico sulle cose.

Posso dire che in un mondo che ha l'abitudine di sparare a zero sui "giovani d'oggi, che sono molto peggio rispetto a quando ero giovane io", ragazze (e ragazzi) così sono la risposta migliore?

E lei è solo un esempio (m'è venuto da raccontarlo perché mi ha colpito il libro di musica), ma potrei fare un elenco lunghissimo di alunni e alunne che vogliono davvero un mondo migliore, e sono pronti/e a metterci la faccia e sporcarsi le mani per raggiungere quest'obiettivo. 

Sosteniamoli, 'sti benedetti ragazzi... buona giornata a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento