martedì 26 febbraio 2013

Per una volta, stupiteci.

Ok, le elezioni sono andate come sono andate. Mentre scrivo sta andando avanti lo spoglio dei voti delle regionali in Lazio, Lombardia e Molise, ma comunque vada non è che la situazione generale cambi molto.

E' andata com'è andata, e va bene così, perchè questo hanno voluto gli Italiani.

Adesso, però, cari politici, per una volta, una sola volta nella vostra vita, stupiteci. Stupiteci davvero.

Sono mesi che parlate di "responsabilità" di "necessità urgente di riforme", di "emergenza lavoro", e cose del genere.

Ora siete lì, senza che esista una maggioranza, ma siete lì. Se davvero volete il bene dell'Italia, una soluzione la potete trovare. Se davvero volete il bene dell'Italia, metterete da parte i vostri interessi partitici/ideologici/economici/personali per trovare degli accordi per poter fare le riforme di cui l'Italia ha bisogno.

Se Grillo e il suo movimento hanno davvero a cuore il bene dell'Italia, dialogheranno con gli altri e troveranno punti di accordo. Se Berlusconi e i suoi alleati hanno davvero a cuore il bene dell'Italia, smetteranno di demonizzare tutti gli altri e troveranno dei punti di accordo. Se Bersani e tutto il PD hanno davvero a cuore il bene dell'Italia, avanzeranno proposte che possano trovare dei punti di convergenza con gli altri, per poter aiutare questa nostra Italia a progredire, a cambiare, a diventare più seria, più solida, più solidale, più giusta.

Questo può succedere, se davvero hanno a cuore il bene dell'Italia.

Se invece, purtroppo, ognuno guarderà il proprio giardinetto senza un briciolo di disponibilità e responsabilità, ci aspettano tempi duri. Ci aspettano mesi di instabilità, di incertezza, di disastro, di riforme mancate, di solchi tra ricchi e poveri che si faranno sempre più ampi, di uno sfascio da cui sarà difficile risalire.

Quindi vi prego, tutti quanti, una volta nella vita, stupiteci. Per favore.

Nessun commento:

Posta un commento